Briccolina, Il mio giardino

La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto.
Albert Einstein

Rivetto

Il primo garden cru del barolo

Contro ogni tipo di sfruttamento intensivo, ho voluto trasformare il mio cru più importante in un vigneto-giardino, interamente lavorato a mano. Tra filari di nebbiolo da Barolo ho sistemato siepi, alberi, essenze e piante officinali. Ogni primavera, le foglie della vite si fondono con i fiori, le buddleje chiamano le farfalle, si sente il profumo della lavanda e, tra le chiome degli alberi, è tornato il cinguettio degli uccelli.

Un suolo vivo

La Briccolina poggia su terreni antichi, appartenenti alle Formazioni di Lequio, le più antiche del Barolo. Terreni franco-limosi tendenzialmente minerali, di colore chiaro, con un’importante presenza calcarea. Particolarità dei suoli della Briccolina è la vitalità, oltre a un buon contenuto di sostanza organica, di ottima struttura, frutto di pratiche agricole rispettose del benessere della vite e del suo ambiente.

Un microclima asciutto

Nella zona circostante alla Briccolina si incontrano diverse correnti d’aria che contribuiscono al caratteristico microclima della collina di Serralunga: durante la fase estiva e l’inizio dell’autunno si ha la prevalenza di aria calda a bassa ventilazione di giorno, sostituita poi dall’aria più fresca e movimentata dal tardo pomeriggio. Questo aspetto rende la zona di Serralunga, e della Briccolina, sensibilmente più asciutta e ventilata rispetto al resto della zona della denominazione del Barolo.

Un habitat in equilibrio

In questo contesto, la vite mostra un comportamento interessante e tipico dei grandi vigneti delle Langhe. La vigoria risulta equilibrata grazie ad un suolo che impone alla pianta un comportamento costante perché la sua tessitura determina un flusso idrico lento da suolo a pianta. La posizione di versante, la bassa profondità e l’esposizione calda favoriscono l’asciugatura rapida dopo le piogge, lasciando solo l’acqua capillare a disposizione della vite, che viene ceduta in modo lento e costante. La quota media e la buona ventilazione completano il quadro: la vite manifesta un grande equilibrio.

In cosa credo
Rivetto

La Briccolina in breve

Quota altimetrica | 335 m slm.
Esposizione | ovest – sud/ovest
Profondità media del suolo | 70 cm
Suoli | Tessitura franco-limosa in equilibrio tra i vari componenti: argille, sabbia, calcare.
Struttura del terreno | Ottima

Rivetto
Rivetto

AZIENDA AGRICOLA RIVETTO DAL 1902
Via Roddino, 17 - 12050 Serralunga d'Alba (CN)

CANTINA
Località Lirano, 2- 12050 Sinio (CN)

Cookie Policy - Privacy Policy - P.IVA 02908230044 - Credits Well Com
Aggiorna le impostazioni di tracciamento

Rivetto